ISBN 978-88-98243-92-1 € 10,00

 

 

 

 Si prega girati di schiena

 

In questo volume, dal suggestivo titolo Si prega girati di schiena, viene incluso il meglio della produzione poetica di Giuseppe Todisco, autore esordiente nato a Foggia e residente nell’omonima provincia. La poesia di Todisco attinge, specie quella dei primi anni, da influenze di stampo cantautorale, facendo così del ritmo cadenzato e delle vive immagini la sua cifra. Ma anche tutta la poesia del secondo Novecento italiano pare nutrire i testi più nuovi e significativi dell’autore daunio. Perché in questa raccolta si alternano momenti più narrativi ad altri di sincera introspezione, che hanno come destinatario un amore perduto o i ricordi di un’infanzia lontana. Ma non è la memoria il perno centrale di questa raccolta, bensì la presa di coscienza che dalla memoria si generano continuamente sia mostri che sogni. Ed è in questo particolare pathos che la poesia di Todisco si raccoglie in se stessa, quasi come in un monito di preghiera. E da preghiera si trasforma in testimonianza. E se nel titolo la preghiera viene intesa come un confronto tra muro e muro, ciò che questa poesia fa percepire al lettore è il sedimento che determinate condizioni della vita portano ad essere il nucleo fondante di un intero pensiero. E allora non resta che arrendersi e fruire dei pochi momenti speciali che la vita stessa offre. Poiché anche “girati di schiena” l’occhio di Dio (e del mondo) offrono una visione altra.

 

 

Antonio Bux

Giuseppe Todisco è nato a Foggia nel 1980 e risiede ad Orta Nova. Suoi testi sono apparsi in diverse antologie, tra le quali Enciclopedia di Poesia Italiana, a cura della Fondazione Mario Luzi. È presente all’interno della collana Poeti e Poesia, a cura di Elio Pecora. Alcune sue prose sono confluite nella collettanea Repertorio dei matti della Città di Lucera e della Capitanata, a cura di Paolo Nori (Marcos y Marcos ). Si prega girati di schiena è la sua prima raccolta poetica.

Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie. Privacy Policy

 

© 2012 by MARCOSAYAEDIZIONI. All rights reserved.

Partita IVA 07705390966