ISBN 978-88-98243-82-2 € 20,00

 

 

 

 Diradare l'ombra

 

La presente antologia, curata da Sonia Caporossi, raccoglie contributi critici e note di lettura intorno all’opera in fieri di Claudia Zironi, intervallati a testi poetici estratti dalle raccolte di volta in volta trattate fino ad arrivare ai più recenti lavori inediti.

 

«È esattamente questo l’elemento che rimane, come corpo di fondo alchemico, nella poesia del quotidiano magico di Claudia Zironi: la capacità di illuminare e diradare le ombre del bosco heideggeriano dell’esistenza, della dantesca Selva Oscura, verso l’acquisizione di una chiarezza che permetta la distinzione nell’impermanenza, l’attribuzione di senso nella relatività, la comprensione nella con-fusione.

Compito precipuo del poeta in quanto tale.»

 

(dall’introduzione di Sonia Caporossi)

 

Claudia Zironi, bolognese, ha pubblicato cinque libri di poesia: Il tempo dell’esistenza (Marco Saya Ed., 2012); Eros e polis (Terra d’ulivi ed., 2014, uscita nel 2016 anche in USA con Xenos Books / Chelsea Ed. in traduzione di Emanuel Di Pasquale); Fantasmi, spettri, schermi, avatar e altri sogni (Marco Saya Ed., 2016); Ursprungliches Leben – poesia e pittura in dialogo (coprodotto in KDP per la collana Edizionifolli con la poetessa Silvia Secco e la pittrice Martina Dalla Stella, 2018); Variazioni sul tema del tempo (KDP per la collana di poesia Versante ripido, 2018).

Opera dal 2012 nel mondo della diffusione culturale con l’associazione Versante Ripido della quale è presidente.

 

Sonia Caporossi (Tivoli, 1973), è musicista, narratrice, poetessa, saggista. In queste vesti ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Come critica letteraria e curatrice ha pubblicato: Un anno di Critica Impura, Web Press, 2013; Poeti della lontananza, Marco Saya, 2014, con A. Pierangeli; Pasolini, una diversità consapevole a cura di E. Campi, Marco Saya, 2015; Da che verso stai? Indagine sulle scritture che vanno e non vanno a capo in Italia, oggi, Marco Saya, 2017; La Parola Informe. Esplorazioni e nuove scritture dell'ultracontemporaneità, Marco Saya, 2018; La gentilezza dell’Angelo, antologia ragionata dello Stilnovo, Marco Saya 2019. Dirige per Marco Saya Edizioni la collana di classici italiani e stranieri La Costante Di Fidia. Dirige inoltre i blog Critica Impura, Poesia Ultracontemporanea, disartrofonie e conduce su NorthStar WebRadio la trasmissione Moonstone: suoni e rumori del vecchio e del nuovo millennio. Vive e lavora nei pressi di Roma.

Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie. Privacy Policy

 

© 2012 by MARCOSAYAEDIZIONI. All rights reserved.

Partita IVA 07705390966