ISBN 978-88-98243-08-2 € 10,00

 

 

 

 

Marco Saya - Filosofia Spicciola

 

Il poeta deve essere un uomo del proprio tempo. La sua attività è prima di tutto scrivere versi per dare conto di tutto ciò che deflagra nell’immanenza incerta di un divenire quotidiano di cui spesso ci ostiniamo per comodità e opportunismo a ignorare la crudeltà del suo vero. C’è un bisogno autentico, in questa bassa epoca di cialtroni e mestieranti, di poeti che credono nella parola perché c’è ancora troppo da fare. Marco Saya è uno di questi e il suo Filosofia spicciola, verso dopo verso, è il libro di un poeta che deciso di essere guardiano dei fatti e testimone diretto con la sua esperienza della realtà che attraversa. La sua Filosofia spicciola è fatta di attraversamenti che si intrecciano tra loro e danno vita a un mosaico che raffigura nella sua disumana essenzialità tutta l’approssimazione di un tempo che in ogni momento cade per farsi male. È nell’essenza delle cose la poesia di Marco Saya. La sua filosofia imbraccia l’arma della parola che come un bisturi tagliente interviene sulle ferite aperte della realtà e del suo inferno immanente che brucia tutto di “una commedia del quotidiano” che si autodistrugge per assenza di umanità. (Nicola Vacca)

 

Marco Saya è nato a Buenos Aires il 3 aprile 1953. Dal 63 risiede a Milano. Musicista jazz, scrittore ed editore. Diverse pubblicazioni, ultime la raccolta poetica dal titolo Chiacchiericcio edita da Marco Saya Edizioni (2012), Murales edita dall’Arca Felice (2010) e Situazione Temporanea edita da Puntoacapo Editrice (2009). È presente poi in diverse antologie tra cui segnaliamo: L’albero degli aforismi (2004), Il segreto delle fragole (2005) e L’antologia delle stagioni (2006) edite da Lietocolle; Swing in versi (2004) edita da Lampi di Stampa e Vicino alle nubi sulla montagna crollata (2007) edita da Campanotto. Ha condotto una rubrica musicale sul sito della Rizzoli Speaker’s Corner. È presente su tutti i più importanti siti di scrittura, rubriche e riviste letterarie. Raccoglie, poi, importanti risultati nei vari concorsi proposti (poesie e raccolta edita ed inedita segnalate nelle ultime sei edizioni del premio “Lorenzo Montano” curato da Anterem), vincitore con la raccolta Situazione Temporanea della XXIV edizione del premio Nuove Lettere a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli (2010) e della X edizione del Premio Carver (2010), infine premiato al Concorso Laurentum 2011 per la poesia online, I° premio della critica, e menzione speciale della giuria per la raccolta edita Murales (L’Arca Felice) finalista tra le prime cinque. Infine giunto nella terna finalista con la raccolta Chiacchiericcio sempre al Concorso Laurentum 2013.

 

 

 

Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie. Privacy Policy

 

© 2012 by MARCOSAYAEDIZIONI. All rights reserved.

Partita IVA 07705390966