Gianmario Lucini - Istruzioni per la notte

 

La notte di Bernardo Soares somiglia alla notte di Gianmario Lucini. Il poeta Lucini, nella nuova raccolta Istruzioni per la notte, come il malinconico personaggio di Pessoa ricorda a se stesso e al mondo “di giorno io sono nulla; di notte io sono io”. Lucini, poeta dalla voce tonante, della “collera”, dei ruvidi sapienziali, qui si confronta con l’oscurità. Sono esplorazioni profonde dell’anima queste poesie e illuminano la notte come lampi o i fari improvvisi sulle autostrade. La raccolta è stata costruita come un diario di viaggio nei paesi dell’Italia, in anni diversi. Non è importante la cronologia ma la sincronia del paesaggio notturno. Su corsie parallele corrono insieme l’eternità il tempo. Intorno, nella “fonda notte”, galleggia il paesaggio e la sua provvisoria salvezza. (Giovanna Iorio)

 

Gianmario Lucini è nato a Sondrio (1953) e ha vissuto a Piateda (SO) fino alla scomparsa (2014). Ha pubblicato diverse raccolte poetiche: Allegro modera­to, A futura memoria, Il disgusto; Monologo del dittatore; Krisis, Ballata avvelenata, Poemetti del dito, Bestiario e altre confessioni; Sapienziali; Canto dei bambini perduti; Per il bosco; Memorie del sottobosco; Hybris; Vilipendio (2014). Per la saggistica ha pubblicato le monografìe in volume di sette autori contemporanei e i saggi Ipotesi sulla nascita della poesia, Cattivo maestro libro, Editore impostore, Pensiero poetico e critica integrale dell’arte. In pubblicazione Zizzania, campionario di mala politica. È stato curatore e co-autore di rassegne annuali di Poeti e poetiche (3 volumi) e di Retrobottega (3 volumi) con una quarantina di saggi brevi. Ha curato la pubblicazione di Enciclopedia degli autori di poesia dell’anno 2000 (volumi 2). È stato ideatore, curatore e co-curatore di alcune antologie di poesia te­matico-collettiva: L’impoetico mafioso; 105 poeti per la legalità; La giusta collera; Scritti e poesie del disincanto; Il ricatto del pane; Scritti e poesia sul significato del lavoro (a cura di Nerina Garofalo e Gianmario Lucini); Keffiyeh; Intelligenze per la pace (a cura di Mario Rigli e Gianmario Lucini). È stato editore, con la sigla CFR.

 

 

 

 

 

ISBN 978-88-98243-20-4 - € 10,00

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie. Privacy Policy

 

© 2012 by MARCOSAYAEDIZIONI. All rights reserved.

Partita IVA 07705390966