ISBN 978-88-98243-35-8 € 10,00

 

 

 

 

Simona De Salvo

La camiceria brillante dei miei anni

 

 

Avere vent’anni, come averne trenta, o quaranta, è avere il tempo da attraversare. E se a questo va aggiunto l’incombere del dire poetico, ecco che gli anni non esistono, o resistono, e la poesia diventa il solo spazio del tempo, una resistenza che non dilata, che comprime piuttosto, e fa scorrere la vita più lenta o veloce, a seconda dei casi. Nel caso di questa raccolta di Simona De Salvo, giovanissima autrice alla sua seconda esperienza editoriale, il tempo pare essere un’occasione per riflettere la propria testimonianza in quanto nostalgia, non di un passato, ma di un futuro che si proietta nudo, già vuoto di un presente sovraccarico di echi. E in questi echi appaiono gli anni, distinti dall’autrice come una camiceria brillanteche la stessaaccatasta come in un grande armadio di immagini, stipando le proprie epifanie per farle splendere altrove, per farle specchio di un giorno lontano, attraverso una poesiacolloquiale, discorsiva, volta verso un continuo referente, in certi casi puramente letterario, e dunque metafisico, in altri invece più “familiare” e perciò più “reale”, e quello che resta tra i fogli sono le spoglie di una coperta,sì condivisa, ma forse troppo corta per chi, come la De Salvo, è cresciuto in fretta e nella poesia prova a riscattare il proprio tempo. La domanda, dunque, è se si può ancora scrivere poesia,oggi, a venti, trenta o quarant’anni? La risposta è sì, se poesia è sopravvivere al tempo, testimoniando la propria personale crisi biografica attraverso l’alchimia della sublimazione col mondo.

Antonio Bux

 

Simona De Salvo (Fiorenzuola D’Arda, 1993) si è laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Pavia. Attualmente vive tra Pavia e Cremona, dove lavora come barista. Una prima raccolta poetica, La memoria, contenente testi giovanili, esce per la Sigismundus Editrice nel 2013. Dal 2015 è redattrice editoriale per la rivista indipendente di poesia e cultura “NiedernGasse”.

 

 

 

 

Questo sito utilizza cookie. Continuando a navigare accetti implicitamente l'uso che facciamo dei cookie. Privacy Policy

 

© 2012 by MARCOSAYAEDIZIONI. All rights reserved.

Partita IVA 07705390966