MARCO SAYA EDIZIONI
Claudia Zironi
fantasmi, spettri, schermi, avatar e altri sogni
Claudia Zironi è nata a Bologna, dove vive, il 26 marzo 1964. È laureata all’Universita’ di Bo-logna in Storia Orientale, ha conseguito un Master in gestione d’impresa. Ha sempre avuto la passione per lo studio delle lingue e per la composizione poetica ma solo nel 2012 ha optato per il confronto e la diffusione.
Ha pubblicato un libro di poesie “Il tempo dell’esistenza” con Marco Saya Edizioni nel no-vembre 2012. Paolo Polvani ha fornito la prefazione.
Il secondo “Eros e polis - di quella volta che sono stata Dio nella mia pancia”, illustrato da Alberto Cini, edito con Terra d’ulivi ed. ha visto la luce nel luglio del 2014. La prefazione è di Daniele Barbieri e la postfazione di Giorgio Linguaglossa.
“Eros e polis” è uscito nel 2016 negli USA con le edizioni Xenos Books in traduzione di Emanuel Di Pasquale, prefazione di John Taylor, quarta di copertina di Alfredo De Palchi.
Sue poesie o notizie sono apparse su riviste (Illustrati, Le Voci della Luna, Bibbia d’asfalto, Gradiva), siti Internet (Caponnetto Poesiaperta, La Recherche, Dedalus di Mugnaini, Thra-ka-magazine, L’Estroverso, WSF, Laviadellebelledonne, L’ombra delle parole, Il giardino dei poeti, Tragico Alverman, Chiarabi, Carte sensibili, Il golem femmina, Inchiesta online, Wil-liamwall, La dimora del tempo sospeso, Oubliette Magazine, La presenza di Erato, Perigeion, Trasversale) e antologie fra le quali: Il ricatto del pane, CFR ed. 2012; 100 Thousand poets for change, Albeggi ed. 2013; Cronache da Rapa Nui, CFR Ed. 2013; Sotto il cielo di Lampedu-sa, Rayuela Ed. 2014; Keffiyeh intelligenze per la pace, CFR Ed. 2014; Big splash – network poetico, a cura di Caterina Davinio, Fermenti ed. 2015; Gli occhi che gridano – dedicato alle vittime di tutte le stragi, Rosa Anna Pironti ed.2016; Or-dite, Exosphere 2016; Poeros del Gruppo77, Samuele ed. 2016.
Con editi e inediti dal 2013 al 2015 si è posizionata in finale o menzionata / segnalata in vari concorsi di poesia come il Giorgi, il Montano, il Gradiva e il Gozzano.
Ha fatto parte dello staff organizzativo del festival Bologna in lettere 2014.
Fa parte del Gruppo 77 con la direzione artistica di Alessandro Dall’Olio.
È fondatrice, attiva nella direzione e nella redazione insieme a Paolo Polvani ed Emanuela Rambaldi, della fanzine on-line rivolta ai lettori Versante Ripido per la diffusione della buona poesia www.versanteripido.it
Nel 2016 da una collaborazione con Terra D’Ulivi Ed. è nato il primo numero cartaceo di Versante Ripido.